fbq('track', 'ViewContent')
Caldaia a Pompa di Calore

La pompa di calore è uno dei dispositivi di climatizzazione della casa più ecologici ed efficienti al mondo.
La Pompa di Calore è in grado di produrre caldo in inverno e fresco in estate. Il risparmio sul costo energetico del riscaldamento e raffrescamento della casa è garantito!

Come funziona una caldaia a pompa di calore?

Il funzionamento è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno ed espulso all'esterno. La pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l'esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l'edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.
Grazie al suo COP > 4 (coefficiente di prestazione), la Pompa di Calore è in grado di estrarre calore dall’aria anche negli inverni più rigidi.

Esistono differenti tipologie di Pompa di Calore, con diversi costi e, ovviamente, diversa efficienza in termini di capacità di riscaldamento e consumi energetici:

pompe di calore aria-acqua: le più diffuse e facili da installare, si installano all’esterno dell’abitazione ed estraggono il calore dall’aria circostante. Meno efficienti e indicate per zone climatiche con inverni non troppo rigidi.

pompe di calore acqua-acqua: sfruttano il calore delle acque di falda, che hanno temperatura costante durante tutto l’anno. Sono molto efficienti e richiedono la presenza di acque di falda, da raggiungere mediante tubazioni.

pompe di calore terra-acqua (o geotermiche): sfruttano il calore geotermico dell sottosuolo. Richiedono l’installazione di tubi nel terreno per lo scambiamento del calore e, insieme alle Pompe di calore acqua-acqua, sono molto efficienti e consigliate anche per zone climatiche con inverni molto rigidi.

Una Pompa di Calore può sostituire una caldaia tradizionale?

Si, una Caldaia a Pompa di Calore correttamente dimensionata può sostituire perfettamente una caldaia tradizionale, anche con un impianto di riscaldamento a radiatori.

 

Costi

  • Tra le caratteristiche da considerare nella scelta della pompa di calore rientra la tipologia del luogo, dove essa verrà installata. Per un’abitazione domestica non ci sarà bisogno di un grande impianto, bensì sarà sufficiente utilizzare una pompa di calore a 20kW di potenza. Nel caso di un appartamento avrete bisogno di una pompa di calore detta monoblocco, mentre per riscaldare una villetta potrete disporre della vostra pompa installandola in cantina o in un locale apposito Oltre alla tipologia di abitazione dovrete tenere presente le condizioni climatiche esterne. I costi, attualmente in discesa e deducibili, variano a seconda di queste caratteristiche. Contattaci per una consulenza ed un preventivo gratuito.

Agevolazioni fiscali

  • La Caldaia a Pompa di Calore beneficia di una detrazione fiscale del 50% fino al 31 dicembre 2018. La restituzione avviene attraverso sgravi fiscali ripartiti sui 10 anni successivi all’anno di installazione dell’impianto.

Fingreen

Se sei interessato ad un preventivo o avere maggiori informazioni, contattaci!

 Indirizzo:

Via Sant'Anna, 42
38121 Trento TN
PI: 02474950223

 Chiamaci:

Numero Verde
800 - 700 - 813
lun.-dom. ore 9.00-19.00

  email:

mailbox@fingreen.net
Privacy Policy
Cookie Policy

© 2018 fingreen.net Tutti i diritti riservati

Photo Gallery

Newsletter

Iscriviti se desideri rimanere sempre aggiornato sulle novità del settore

captcha 

Una volta iscritto riceverai una email nella casella di posta per confermare il tuo indirizzo.
Hai bisogno di aiuto?